Qualità

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’


Nel corso degli anni il Gruppo Goglio ha adottato e implementato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato, oggi mantenuto costantemente aggiornato. Si promuove inoltre il continuo miglioramento al fine di aumentare l’efficacia e l’efficienza  dell’organizzazione e della propria immagine presso la clientela.

Tutti i processi produttivi sono severamente controllati in ogni fase – dalla selezione dei materiali alla consegna, sino al servizio e all’assistenza post-vendita.

Il Gruppo è inoltre dotato di un sofisticato sistema di identificazione e di rintracciabilità esteso a tutti i componenti del processo.

Goglio S.p.A. – Divisione Cofibox (Cadorago | Como)

Goglio S.p.A. – Divisione Plastica (Milano)

Goglio S.p.A. – Divisione Macchine (Zeccone | Pavia)

Goglio North Europe (Zaandam | Olanda)

Fres-co System España (Barcellona | Spagna)

CODICE ETICO


L’impegno di Goglio S.p.A. a rispettare principi di integrità, onestà e correttezza si traduce nell’osservanza di un codice di comportamento condiviso all’interno della struttura organizzativa e nelle attività verso l’esterno con clienti e fornitori e si traduce nella redazione del documento relativo al Codice Etico.

Il codice costituisce la base per l’adozione e l’efficace attuazione del modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

WHISTLEBLOWING


Il Gruppo Goglio mette a disposizione diversi canali attraverso i quali si possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001 (ove applicabile), nelle policy e procedure di Gruppo e, in generale, potenziali violazioni di leggi o regolamenti:

In conformità ai migliori standard internazionali, le segnalazioni che invierete a whistleblowing.goglio@ethicpoint.eu (servizio e-mail certificato) o che inserirete nella pagina dedicata https://ethicpoint.eu/goglio-spa/ (servizio esterno) saranno gestite in modo da garantire la massima tutela di coloro che invieranno comunicazioni o richieste di informazioni e nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili in materia di tutela dei dati personali. Le informazioni che fornirete saranno gestite per garantire la massima tutela del segnalante e, se richiesto, gestite in modo completamente anonimo ed esclusivamente dal servizio indipendente di EthicPoint.
  • null
    Telefonicamente attraverso il numero verde 800985231 raggiungibile dall’Italia; in alternativa e dall’estero attraverso il numero a pagamento +390255186649
  • null
    Posta ordinaria: Via Solari, 10 – 20144 Milano – indicando come destinatario “Comitato Etico Gruppo Goglio”
FAQ

PERCHÈ SEGNALARE?

Per evidenziare potenziali condotte illecite e non etiche, identificare rischi con tempestività e prevenire danni alla reputazione del Gruppo.
In questo modo, la segnalazione può contribuire a ridurre al minimo i rischi per l’organizzazione, l’ambiente di lavoro e per tutti i collaboratori.
Ogni segnalazione contribuisce al successo del Gruppo e alla promozione di una cultura etica, sana e sostenibile, offrendo un importante contributo al sistema interno di controllo della conformità.

 

QUANDO È IL MOMENTO DI FARE UNA SEGNALAZIONE?

Ogni qualvolta come dipendente o collaboratore del Gruppo Goglio, come cliente, fornitore, stakeholder o comunque per via di qualsiasi altra relazione con il Gruppo, vieni a conoscenza di azioni o condotte che sono, o potrebbero sembrare, non in linea con i valori del Gruppo, non appropriate, corrette, lecite o che possano mettere a rischio il Gruppo, l’ambiente di lavoro e tutti i collaboratori.
Se non sei sicuro su come agire, poniti alcune domande quali a titolo di esempio:

  • La condotta potrebbe essere stata posta in essere contravvenendo a regole di etica e condotta, procedure, protocolli o disposizioni contenute all’interno del Modello o del Codice Etico di Goglio?
  • La condotta potrebbe essere stata posta in essere in violazione di Leggi e/o regolamenti applicabili a Goglio?
  • La condotta potrebbe integrare una fattispecie di reato (ad es. corruzione, reati ambientali, reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro)?
  • In conseguenza della condotta, potrebbe derivare una responsabilità in capo a Goglio?
  • La segnalazione potrebbe prevenire l’insorgere di conseguenze negative nei confronti di Goglio?

Se la risposta a una di queste domande è positiva o se l’incertezza permane, non esitare e segnala!
Se sei dipendente del Gruppo Goglio, ricordati che il tuo Dirigente responsabile e il Comitato Etico Goglio sono nella posizione migliore per comprendere la situazione e chiarirti eventuali dubbi.

 

QUALI SONO LE PRINCIPALI CONDOTTE OGGETTO DI SEGNALAZIONI?

Saranno prese in considerazione solo quelle segnalazioni che riguardano fatti o informazioni riscontrate direttamente dal segnalante, con esclusione di lamentele o rivendicazioni di carattere “personale”.
A titolo esemplificativo:

  • Corruzione e frode
  • Appropriazione indebita e furto
  • Riciclaggio di denaro
  • Salute, sicurezza e ambiente
  • Discriminazione, molestie, mobbing e altre questioni di diritto del lavoro
  • Violazioni della normativa sulla tutela dei dati personali (Privacy) e sicurezza IT
  • Violazione di normative di carattere fiscale
  • Violazioni del diritto della concorrenza (Antitrust)
  • Rivelazione di segreti aziendali

 

E’ OBBLIGATORIO INDICARE LE MIE GENERALITA’ NELLA SEGNALAZIONE?

Goglio apprezza ed incoraggia una comunicazione aperta con i segnalanti e invita a fornire il proprio nome e i propri recapiti, che consentono di impostare un dialogo aperto e trasparente utile a fornire tutte le informazioni necessarie alla valutazione corretta dei fatti in esame.
Il tuo nome e la tua segnalazione, compresi eventuali approfondimenti e richieste, saranno trattati in forma riservata e saranno condivisi con altri soggetti solo se richiesto dalle leggi e dai regolamenti locali applicabili.
È comunque garantita la possibilità di presentare la segnalazione in forma anonima, che ha lo stesso valore di quella identificata, ma in questo caso, le segnalazioni devono essere dettagliate in maniera più approfondita.
Il Gruppo si riserva la possibilità di richiedere al segnalante l’autorizzazione a rivelare la propria identità laddove ciò sia indispensabile per l’avvio di un procedimento disciplinare e/o giudiziario nei confronti dell’autore della condotta segnalata.

 

SE SEGNALO,  A COSA VADO INCONTRO?

Il sistema di segnalazione adottato dal Gruppo Goglio non vuole essere uno strumento di accusa nei confronti di altre persone, ma piuttosto un efficace strumento di tutela di sé stessi, dei collaboratori, dell’ambiente di lavoro e della collettività tutta.
E’ costruito in modo da evitare ripercussioni e l’insorgere di un clima ostile basato sul controllo e sulle reciproche accuse.
Il Gruppo Goglio non tollera minacce, ritorsioni e/o discriminazioni nei confronti del segnalante.

POLITICA PER LA QUALITA’, LA SICUREZZA ALIMENTARE,
LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO E L’AMBIENTE


L’alta Direzione del Gruppo Goglio si è impegnata a realizzare una Politica per la Qualità, la Sicurezza Alimentare, la Salute e la Sicurezza sul lavoro e l’Ambiente indirizzata allo sviluppo aziendale e alla soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate alla propria attività.