monomateriale goglio

IL MONOMATERIALE GOGLIO PIACE ALL’AMBIENTE e conquista l’oscar dell’imballaggio 2019!

26/06/2019 Corporate 

Il monomateriale Goglio piace a tutti: il pack 100% riciclabile ha infatti riscosso grande successo conquistando l’Oscar dell’Imballaggio 2019, nella categoria Ambiente, grazie alla soluzione eco-friendly proposta. Si tratta di un’ulteriore testimonianza del lungimirante impegno “green” di Goglio, da sempre sensibile alle tematiche ambientali. La natura è importante e per questa ragione deve essere tutelata attraverso impegno, iniziative dedicate e soluzioni innovative.

Il pack monomateriale per caffè Goglio, 100% riciclabile, caratterizzato da due strati di polipropilene, ha trionfato con merito. Una vittoria che rappresenta una nuova significativa tappa di un percorso iniziato già negli anni ’70, con l’installazione dell’impianto di recupero solvente, giungendo fino all’attivazione nel 2015 del cogeneratore ad alta efficienza, realizzato in collaborazione con E.ON. Una strada di traguardi che continua con la ricerca costante di nuove soluzioni.

Monomateriale per caffè Goglio: un importante riconoscimento

Il tema della tutela dell’ambiente è sempre più al centro dell’attenzione in Italia e nel mondo. Una tendenza testimoniata anche dalla nascita di concorsi organizzati a favore delle tematiche green, proprio come la premiazione Best Packaging 2019 in cui ha trionfato Goglio.

All’interno dell’iniziativa, presentata nel corso dell’evento “Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale BEST PACKAGING 2019”, organizzata da H-FARM e Repubblica in collaborazione con Conai e Istituto Italiano Imballaggio, Goglio è stata premiata insieme ad altre aziende italiane, dimostrando impegno e lungimiranza in ottica di sostenibilità. Un contest che ha visto come finalisti ben 23 soluzioni di packaging tecnologicamente avanzate, premiando le migliori. Insomma, un vero e proprio trionfo per la confezione monomateriale per caffè.

Caratteristiche tecniche, sinonimo di qualità

Ad essere decisive per la conquista di questo prestigioso premio sono state le sue importanti caratteristiche tecniche. La confezione, caratterizzata dall’assenza di alluminio, garantisce la conservazione ottimale del prodotto, grazie alla presenza dell’esclusiva laccatura barriera a base acqua, spalmata sulla superficie del materiale. Il laminato ottenuto, seppur semplice, mantiene alte le caratteristiche di barriera e protezione, migliorando al contempo le proprietà meccaniche e la resistenza alla perforazione. La confezione è inoltre dotata dell’esclusiva valvola monodirezionale di degasazione, anch’essa realizzata interamente in polipropilene, che, applicata al sacchetto, ne diventa parte integrante. Poiché tutto il sacchetto è realizzato con materiale appartenente alla stessa famiglia, può essere conferito nella raccolta di rifiuti plastici senza dover separare le sue parti.

monomateriale goglio

L’occhio vuole la sua parte

Un prodotto di altissima qualità, non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per gli effetti estetici che conferiscono notevole impatto:
Inchiostro a effetto specchio: dettagli creati attraverso la stampa con effetto metallizzato che donano al sacchetto appeal e qualità visiva.
Verniciatura opaca a registro: l’effetto opaco a contrasto dona nel complesso un aspetto naturale.

Il monomateriale Goglio vuole bene all’ambiente

La soluzione monomateriale per caffè e per prodotti in grani o in polvere, inoltre, rappresenta un’efficace alternativa all’utilizzo dello strato di alluminio, valida in tutti i casi in cui le condizioni lo permettono. In questo modo vengono garantite alte performance di conservazione. Una confezione che dopo il suo utilizzo può essere riciclata al 100%. Si tratta di una prima significativa esemplificazione di economia circolare a vantaggio del tema green, finalizzata al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi e al recupero delle sostanze in ogni fase del processo produttivo.

Una reale testimonianza di come da anni Goglio abbia dedicato forze e risorse alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni tecnologiche finalizzate alla salvaguardia dell’ecosistema.