Packaging per alimenti

PACKAGING PER ALIMENTI: tutte le regole del confezionamento alimentare

04/07/2019 Consigli 

Il packaging alimentare è un aspetto fondamentale a cui nessun prodotto può rinunciare, alleato indispensabile per accompagnare i beni di prima necessità dalla produzione alla vendita fino all’utilizzo, nella cucina di casa o nelle cucine professionali. Grazie al confezionamento di alimenti, attraverso l’imballaggio, i cibi vengono protetti dall’ambiente esterno e le proprietà organolettiche vengono conservate, così da assicurare ai consumatori le caratteristiche del prodotto fresco.

Il packaging barriera garantisce freschezza, integrità e conservazione per periodi di tempo prolungati, grazie al SISTEMA Goglio, che da anni risponde in maniera efficiente ed efficace alle esigenze dei produttori e dei clienti, preservando inalterata la qualità degli alimenti.

Packaging alimentare: perché è importante

Tenendo conto di caratteristiche e proprietà distintive dei prodotti alimentari, il confezionamento permette di preservarli fino al momento del consumo. Per questo motivo le confezioni devono essere realizzate con materiali specifici, non tossici e compatibili con i prodotti con le quali vengono a contatto, utilizzando tecnologie di confezionamento adeguate ai trattamenti ai quali vengono sottoposti (es. sterilizzazione o pastorizzazione). Un buon packaging barriera resiste a traumi e manomissioni, impedendo l’ingresso di gas e odori o il deterioramento del contenuto. Anche ai fini della commercializzazione, è importante presentare correttamente il prodotto, tenendo conto dell’esposizione sui lineari di vendita, in modo da garantire un significativo riconoscimento da parte dei consumatori fidelizzati e da fidelizzare.

Goglio_alimentare

Ogni alimento ha il suo packaging

Ogni alimento necessita di una specifica tipologia di confezionamento in grado di rispondere alle sue esigenze. Prodotti alimentari come frutta, verdure, conserve, dolci e piatti pronti richiedono soluzioni e linee di confezionamento adeguate. In commercio esistono imballaggi rigidi o flessibili, anche se sono innegabili i vantaggi legati al packaging flessibile. Nel settore agroalimentare, in particolare, il packaging ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’intera filiera: il suo contributo è indispensabile per preservare la qualità dei prodotti deperibili, per conservarne la freschezza, per proteggere l’originalità del gusto e degli aromi.

Il packaging per alimenti flessibile, che per Goglio è identificato dal marchio Fres-co System® è sinonimo di conservazione e protezione, leggerezza e praticità. Filo conduttore in ogni fase di lavorazione del prodotto, la soluzione flessibile permette il trasporto di una maggiore quantità di alimento a fronte di un ingombro inferiore del contenitore rispetto a forme tradizionali di confezionamento. “Più prodotto, Meno packaging”.

Uno dei sistemi più tecnologicamente avanzati, sostenibili e sicuri è il confezionamento asettico, il quale permette ai prodotti di essere processati e preservati a temperatura ambiente senza conservanti, in sacchi fino a 1500 litri. In questo modo sapore e valori nutritivi vengono mantenuti più a lungo senza bisogno di ricorrere alla catena del freddo, garantendo notevoli risparmi di energia, a vantaggio dell’ambiente. Attraverso il confezionamento in asettico vengono conservati alimenti come pomodoro, agrumi, frutta tradizionale e tropicale. Successivamente i prodotti processati, come salse e conserve, vengono riconfezionati in formati adatti al food service o al retail, in buste piatte o stand up, anche con maniglia.

Confezionamento alimentare per la tutela dell’ambiente

Il tema del confezionamento alimentare si lega inevitabilmente a quello della sostenibilità ambientale. Produrre packaging di qualità significa realizzare prodotti di eccellenza nel pieno rispetto dell’ambiente, poiché anche l’energia per il packaging è energia per la vita. Con le soluzioni di confezionamento flessibile, Goglio garantisce al consumatore la qualità del prodotto fresco, permettendo la conservazione degli alimenti per periodi di tempo prolungati, contribuendo così attivamente alla lotta agli sprechi. “Più prodotto, Meno packaging” perché un alimento non confezionato, non protetto o mal conservato è un alimento perso.

In tutti i casi in cui le condizioni lo permettano, vengono inoltre proposti e applicati laminati a spessore ridotto, soluzioni in monomateriale, 100% riciclabile o soluzioni biodegradabili e compostabili, a testimonianza dell’impegno di Goglio per la tutela dell’ambiente.

La filosofia aziendale ispirata alla responsabilità etica si manifesta in tutte le scelte di Goglio sia in termini di innovazione di prodotto, sia di adozione di tecnologie all’avanguardia applicate al processo produttivo.

Goglio è stata una delle prime aziende ad adottare un impianto di recupero solvente, che ne permette il riutilizzo, comportando un notevole risparmio economico, oltre a innegabili vantaggi per l’ambiente. Nel 2015 inoltre ha installato un cogeneratore ad alta efficienza, in collaborazione con E.On, per la produzione di energia elettrica e termica destinate ai processi produttivi dello stabilimento di Daverio (Packaging Division).

Goglio packaging

L’importanza di un packaging alimentare personalizzato

Il packaging per alimenti non è solo fondamentale per preservare la qualità del prodotto. La sua presentazione infatti, grazie a design e creatività, assume un ruolo importante nelle decisioni di acquisto. Un adeguato packaging contribuisce alla diffusione del prodotto, coinvolgendo e attraendo il consumatore in maniera strategica grazie a colori, informazioni, disegni e messaggi. I consumatori infatti preferiscono acquistare prodotti appariscenti e ben confezionati, con accessori funzionali e pratici come l’apertura facilitata.