Ecovadis

TRA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E AMBIENTE: il significativo impegno di Goglio

28/01/2020 Corporate 

L’attenzione all’ambiente rappresenta da sempre un caposaldo nella filosofia e nell’identità del Gruppo Goglio. L’azienda, sensibile alle tematiche green in ogni ambito della propria attività, dedica costantemente risorse sia alla Ricerca e Sviluppo di innovazioni tecnologiche di prodotto che all’adeguamento dei propri impianti in ottica di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ecosistema. Consapevole dell’importanza di una responsabilità etica e sociale d’impresa, Goglio promuove la cultura della Tutela ambientale e del Territorio anche attraverso una serie di progetti e iniziative destinate alla comunità. Interessi e azioni che hanno premiato l’azienda con prestigiosi riconoscimenti.

Ecovadis_GOLD

Il riconoscimento GOLD di Ecovadis

L’impegno di Goglio è stato ulteriormente valorizzato dal riconoscimento GOLD di EcoVadis nella valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), un concetto con il quale le aziende integrano il proprio business con attenzioni nei confronti della natura e del sociale, interagendo direttamente con gli stakeholder. EcoVadis, fondata nel 2007, si occupa di fornire Valutazioni della Sostenibilità dei Fornitori per catene logistiche globali, tenendo conto di parole chiave come persone, procedura e piattaforma. La metodologia utilizzata per l’analisi della RSI si basa su 21 criteri raggruppati in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative eque, Pratiche commerciali etiche/eque e Catene logistiche, e su standard di valutazioni internazionali fra cui il Global Reporting Initiative, il Global Compact dell’ONU e la norma ISO 26000.

Responsabilità sociale d’Impresa

Essere membri di EcoVadis rappresenta una consapevolezza importante per l’innovazione e per la razionalizzazione dei costi legati, ad esempio, al consumo energetico e allo smaltimento. È inoltre un importante riconoscimento che qualifica l’impegno di Goglio nel dedicare costantemente forze e risorse allo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate alla tutela dell’ambiente. Quello di EcoVadis rappresenta per il Gruppo un significativo traguardo, che si pone in continuità con quanto ottenuto nel 2017 con il riconoscimento SILVER, oggi promosso a livello GOLD.

A determinare il miglioramento della valutazione hanno contribuito la performance ambientale, la vittoria dell’Oscar dell’Imballaggio 2019 con il packaging monomateriale 100% riciclabile, il restyling del sito istituzionale con l’inserimento di una pagina dedicata alla Responsabilità Sociale di Impresa, la condivisione dei concetti di sostenibilità con l’associazione di categoria Flexible Packaging Europe e l’introduzione dell’auto elettrica, in collaborazione con E.ON, nel parco macchina aziendale. Anche l’impegno attivo nel processo di formazione è stato determinante nel raggiungimento del nuovo traguardo. La Goglio Academy è un progetto altamente formativo che, oltre a trattare argomenti di imballaggio prettamente tecnici, propone spesso corsi su temi come EcoVadis, sostenibilità, materiali compostabili, impatto ambientale e etichettatura ambientale a sottolineare il costante impegno green dell’azienda.

EcoVadis_rating

Un impegno consolidato da forti radici

L’impegno finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale vede protagonista l’azienda Goglio già dagli anni Settanta, grazie all’installazione del primo impianto di recupero solvente, attivo ancora oggi. Un efficiente sistema che permette di recuperare il solvente utilizzato nelle varie fasi di produzione del materiale, riutilizzandolo nuovamente negli impianti, con un notevole vantaggio economico per l’azienda e un grande beneficio per la natura.

Scelte in nome dell’ecosostenibilità

Il Gruppo, durante il corso degli anni, ha intrapreso scelte importanti basate sulla ricerca e sullo sviluppo continuo di materiali e soluzioni ecosostenibili, come l’utilizzo di inchiostri e adesivi formulati con un unico solvente, recuperato e riutilizzato in loco grazie agli impianti a carbone attivo e l’installazione degli impianti di recupero solvente in ogni sede produttiva, senza alcuna combustione. Ai tagli nelle emissioni di CO2, attraverso interventi di efficientamento energetico, si affiancano la riduzione degli scarichi industriali e l’installazione degli Economizzatori di caldaie a vapore. Da non dimenticare, infine, l’attivazione di un innovativo impianto di cogenerazione ad alta efficienza, realizzato in collaborazione con E.ON, che permette un notevole risparmio di energia elettrica, oltre che l’applicazione di freecooling e raffreddamenti ad aria per ridurre il consumo di acqua.