proprietà caffè verde

PROPRIETÀ CAFFÈ VERDE: tutto quello che c’è da sapere

21/01/2020 Consigli 

Proprietà caffè verde è un prodotto spesso sottovalutato in quanto meno diffuso rispetto al classico chicco nero, protagonista della storica bevanda. Il caffè rappresenta infatti una bevanda apprezzatissima all’interno della nostra quotidianità, ma non tutti conoscono i benefici prodotti dai chicchi non sottoposti alla tradizionale tostatura.

Caffè verde: cosa è

Il caffè verde non è altro che il  chicco di caffè al naturale, ancora crudo, essiccato ma non ancora sottoposto al processo di tostatura. I chicchi, oltre a preservare il loro colore naturale, mantengono intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. A differenziarlo non sono solo la tonalità di colore, che spazia tra il verde e il giallino, e la lucidità della superficie, ma anche sapore, tipologia di utilizzo, proprietà e benefici.

caffè verde benefici

Proprietà caffè verde

Non essendo tostati, i chicchi verdi  mantengono intatte numerose proprietà nutrizionali che diversamente si perdono con il processo di tostatura. Il caffè crudo contiene meno caffeina rispetto al caffè classico che, grazie alla presenza dell’acido clorogenico, viene assorbita dal nostro organismo più lentamente prolungando gli effetti positivi sul cervello. Ricco di vitamine, sali minerali e polifenoli, al suo interno vi sono anche omega 3, omega 6 ed antiossidanti.

I benefici del caffè verde

Al caffè verde sono attribuiti i seguenti benefici:

  • Fonte di antiossidanti e antinfiammatori grazie alla presenza di acido ferulico, acido caffeico e acido tannico;
  • Alleato contro il colesterolo e il diabete di tipo 2 grazie all’acido clorogenico;- Favorisce la digestione;
  • Efficace contro il mal di testa;
  • Combatte i radicali liberi e ha un potere antiossidante molto elevato; oltre a ridurre l’invecchiamento e lo stress ossidativo delle cellule, apporta una maggiore lucidità e freschezza mentale;
  • L’elevata concentrazione di polifenoli aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

 

Bevande al caffè verde 

Dal caffè verde è possibile ricavare degli infusi o delle bevande. Il gusto è completamente differente dai sentori del caffè classico. La loro preparazione richiede poco tempo; è sufficiente portare a ebollizione i chicchi per 10, minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta trascorso questo tempo, la bevanda deve essere filtrata con un colino e lasciata raffreddare prima di riporla in frigorifero.

Caffè verde