Halloween

ARRIVA HALLOWEEN: scegli il packaging perfetto per un caffè da paura

11/09/2019 Inspiration 

Arriva Halloween! I preparativi sono già entrati nel vivo e le zucche hanno fatto capolino nelle vetrine delle città. Una festa americana molto amata e conosciuta in tutto il mondo, che riesce a coinvolgere tutti, proprio come il caffè. Una giornata che negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio anche in Italia: sono sempre più numerosi, infatti, i bambini che il 31 ottobre si dilettano nel classico “dolcetto o scherzetto” e le famiglie che espongono la tradizionale zucca decorata.

A differenza di quanto si crede, questa festa non nasce in America, bensì in Irlanda. La ricorrenza corrisponde a Samhain, il Capodanno celtico, che iniziava proprio il 1° novembre e segnava ufficialmente la fine della stagione calda e l’inizio del freddo inverno.

La morte era il tema principale, perché il periodo di riposo della natura, in cui sembra inattiva, tradizionalmente associato alla stagione invernale, corrisponde al contrario ad un ciclo di rinnovo, proprio sottoterra, dove riposano anche i morti. Questo spiega l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.

Nella seconda metà dell’800 la terribile carestia che colpì l’Irlanda spinse molte persone ad emigrare negli Stati Uniti, dove crearono una forte comunità. Molti usi e costumi furono mantenuti vivi, in particolar modo Halloween, che si diffuse in tutto il popolo americano, perdendo il suo significato originale e diventando un’occasione per stare insieme e divertirsi.

Un momento di condivisione tanto atteso da grandi e piccoli, che merita un “vestito” delle grandi occasioni. Per questo motivo Goglio offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra quattro possibili soluzioni fantasiose da utilizzare sulle buste per caffè personalizzate. Un packaging “da paura” in grado di valorizzare al massimo l’immagine della vostra attività in maniera unica e innovativa.

Grazie alla proposta di Goglio e alla tecnologia della stampa digitale, le buste per caffè personalizzate rappresentano un simpatico modo per presentare il prodotto con un packaging dal forte impatto comunicativo. Il servizio di Goglio Espress permette di personalizzare i sacchetti attraverso file grafici che possono essere declinati e differenziati in base al periodo dell’anno o in relazione a determinati eventi o festività.

Il brivido del caffè

Gusto ed emozioni sono i valori legati alle buste personalizzate, che hanno lo scopo di conservare integrità e qualità del prodotto: all’apertura della confezione l’intenso aroma del caffè si unirà alla voglia di sorridere e trascorrere una serata in compagnia di amici anche in occasione di una festa a tema “fantasmi”.

Quattro simpatiche soluzioni per il vostro Halloween

Il caffè rappresenta un piacere unico da gustare in qualunque stagione dell’anno, anche in autunno, con i suoi colori, il tepore dei primi caminetti accesi e la sua festività simbolo: Halloween. È proprio in occasione di questo importante momento di condivisione che vogliamo darvi la possibilità di scegliere tra quattro proposte grafiche da abbinare alle vostre buste per caffè personalizzate:

La notte di Halloween

“Dolcetto o scherzetto?” Le tradizioni di Halloween sono davvero tante e ogni paese ha le sue particolarità. Una notte piena di magia e mistero che porta nell’immaginario collettivo simboli celebri come la zucca, lo scheletro, la strega, il ragno, il gatto nero, i fantasmi, il pipistrello ed il gufo. Durante tutto il mese di ottobre, molte attività si legano inevitabilmente a questa ricorrenza, permettendo di conservare uno spirito sovrannaturale ma allo stesso tempo allegro. Su questa magica festività sono stati prodotti numerosi film, storie, decorazioni, costumi e gadget. Quindi perché non concedersi anche una busta per caffè?

Caffè_halloween

SCARICA IL TEMPLATE

La zucca arancione: un grande classico

In occasione del 31 ottobre negli Stati Uniti, ma sempre di più anche in Europa, è usanza esporre la tradizionale zucca di Halloween, completamente lavorata a mano, privata della sua polpa interna e decorata con tagli sulla superficie, così da ricreare volti ed espressioni spaventosi. La zucca è diventata un simbolo inequivocabile di questa festività, contribuendo a colorare di arancione vetrine, case e vie delle città per tutto il periodo autunnale. Impossibile, dunque, rinunciare ad una confezione di caffè con il grande classico di Halloween.

Goglio_Halloween

SCARICA IL TEMPLATE

Il gatto nero e la superstizione 

Tra le varie proposte non può mancare un packaging dedicato a uno degli animali più amati e protagonista di questa festività, perché considerato fedele compagno delle streghe. In passato i gatti neri erano simboli di magia nera e si pensava che fossero addirittura delle streghe trasformate. I fantastici mici dal manto scuro che popolano le nostre case, dotati di affascinanti occhi colore ambra, rappresentano un irresistibile mix di bellezza e mistero. Durante la festa di Halloween sono frequenti i tributi, le vignette e i ritratti per manifestare amore ed interesse per un animale incantevole, ma ancora tutto da scoprire.

Goglio_caffè

SCARICA IL TEMPLATE

I golosi dolci di Halloween

Halloween non è solo il festival della paura e delle zucche, ma rappresenta una buona occasione per mangiare caramelle e dolcetti fatti di pasta frolla, glassa colorata dalle tinte arancioni o viola, e frutta secca. Le idee possono essere molte: terrificanti biscotti alla nocciola a forma di dita di streghe o teschi, biscotti allo zenzero a forma di zucca, e pan dei morti. I biscotti di Halloween sono molto semplici da realizzare, perfetti per allietare la notte delle streghe con una nota golosa e simpatica, o per accompagnare il vostro caffè nel mese di ottobre.

Caffè_Goglio

SCARICA IL TEMPLATE