Packaging ecosostenibile

PACKAGING ECOSOSTENIBILE: il confezionamento che tutela la natura

04/09/2019 Consigli 

Packaging flessibile ecosostenibile per contribuire in modo significativo alla tutela dell’ambiente, un tema sempre di più al centro dell’attenzione della popolazione Mondiale. All’interno di questo quadro è importante che ognuno fornisca il proprio contributo. Per salvaguardare il futuro della Terra è possibile prendere in considerazione piccoli ma fondamentali aspetti: Goglio sviluppa con accortezza nuove applicazioni di materiali per proporre tipologie di packaging innovative destinate al confezionamento degli alimenti.

Alla luce di queste premesse, il packaging, che coniuga in sé arte e tecnologia ed è progettato per proteggere e preservare la qualità dei prodotti contenuti, rappresenta un elemento fondamentale su cui basare gli studi per il bene e il futuro dell’ambiente.

Goglio ha recentemente aderito all’associazione Ceflex A Circular Economy for Flexible Packaging, un consorzio di aziende europee che rappresentano la catena del valore dell’imballaggio flessibile. La missione dell’iniziativa è di migliorare le performance del packaging flessibile in ottica di economia circolare attraverso la progettazione di soluzioni sempre più sostenibili.

packaging ecologico

Consapevole dell’importanza di una responsabilità etica e sociale d’impresa, Goglio promuove inoltre la cultura della Tutela dell’ambiente e del Territorio attraverso una serie di progetti ed iniziative che fanno del packaging ecosostenibile un’arma vincente.

Packaging sostenibile: un’esigenza concreta 

Nel presente e nel prossimo futuro il packaging sostenibile assumerà sempre più un ruolo fondamentale nel rapporto tra produttore e consumatore. Il confezionamento, oltre ad essere indispensabile per la protezione e la conservazione dei prodotti, deve essere punto di riferimento per il tema della sostenibilità e attrarre dal punto di vista visivo. Per questa ragione progettare il packaging significa realizzarlo sicuro, pratico ed esteticamente accattivante, ma non solo. Quando queste strategie incontrano l’ecologia, il packaging assume un ruolo etico, poiché nella progettazione di una confezione si devono considerare anche le esigenze green, andando incontro alle aspettative di un consumatore consapevole e interessato al futuro del Pianeta. In tal senso risulta sempre più importante che le aziende del settore adottino strategie mirate volte allo sviluppo e all’applicazione di packaging sempre più sostenibile.

Packaging ecologico e sostenibile per un futuro migliore 

Adottare un packaging ecologico e sostenibile è una scelta che comporta dei miglioramenti per tutti i player del mercato: produttori, aziende e pubblico di consumatori; una soluzione strategica in grado di influenzare il mercato attraverso la buona reputazione di un marchio e dei suoi prodotti. Secondo alcune ricerche autorevoli come Ipsos e Qualtrics più il 70% dei consumatori è disposto a spendere una cifra superiore per acquistare un prodotto ecologico e sostenibile. Confezioni per alimenti, prodotti cosmetici, abbigliamento e oggetti per la casa: tutto ciò che contraddistingue la nostra quotidianità e che contemporaneamente permette di compiere un piccolo passo verso un futuro migliore.

packaging alimentare ecosostenibile

Packaging ecosostenibile: il successo di Goglio 

L’impegno di Goglio per la tutela dell’ambiente è stato certificato con un importante riconoscimento ricevuto al Best Packaging 2019, un concorso organizzato a favore delle tematiche green. All’interno dell’iniziativa, presentata nel corso dell’evento “Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale BEST PACKAGING 2019”, Goglio è stata premiata per la sua confezione monomateriale per caffè 100% riciclabile, dimostrando impegno e lungimiranza in ottica di sostenibilità. Un contest che ha visto come finalisti ben 23 soluzioni di packaging tecnologicamente avanzate, premiando le migliori.

Packaging alimentare ecosostenibile bello ed efficace 

Il packaging alimentare ecosostenibile del futuro si caratterizza per versatilità ed estetica grazie a forme visivamente stimolanti in grado di attrarre i clienti. La soluzione di imballaggio deve rispondere a requisiti fondamentali come resistenza, funzionalità e comodità all’uso, garantendo allo stesso tempo sicurezza nella conservazione. Attualmente l’utilizzo di materiali ecosostenibili e meno inquinanti per prodotti alimentari solidi e liquidi è considerato tra i fattori che maggiormente influiscono nella fase di acquisto di un prodotto.

Il futuro del packaging alimentare assume una maggiore consapevolezza in ottica di sostenibilità: l’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale, grazie a soluzioni tecnologiche innovative. Interesse e cura per l’ambiente senza rinunciare al design, che ricopre un ruolo fondamentale per esaltarne la qualità e l’immagine. Ecco dunque la diffusione di nuove forme e soluzioni di packaging alimentare ecosostenibili e/o biodegradabili che si aggiungono all’offerta di imballaggi tradizionali.