BAQ

BOLLINO PER L’ALTERNANZA DI QUALITÀ 2019: un nuovo successo di Goglio

16/12/2019 Corporate 

Il BAQ – Bollino per l’Alternanza di Qualità”, è un riconoscimento fortemente voluto da Confindustria per le imprese che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità, ma è soprattutto un incentivo per la crescita comune nel percorso professionale. Il premio, nato dal 2017, si pone l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni: un riconoscimento indirizzato ad aziende ed enti lavorativi che si distinguono per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con scuole superiori di secondo grado e centri di formazione professionale.

La valutazione, al fine di ottenere la certificazione, tiene conto del rapporto collaborativo continuativo tra scuola ed Ente: un rapporto che deve risultare funzionale per entrambe le parti. L’obiettivo del progetto a cui il Gruppo Goglio aderisce con lungimiranza è quello di favorire una proficua partnership con le imprese, grazie a percorsi formativi mirati a creare occupazione per giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro. Solide e certificate basi che hanno permesso a Goglio di ottenere il conferimento “Bollino Alternanza Qualità 2019”. Un premio assegnato alla sede di Daverio per il secondo anno consecutivo e, per la prima volta, anche a quella di Zeccone.

Alternanza Scuola lavoro

Confindustria e un impegno comprovato

La Confederazione Generale dell’Industria Italiana, nota come Confindustria, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani, che raggruppa su base volontaria più di 150.000 imprese ed è suddivisa in 24 federazioni di settore che aggregano le associazioni di categoria, per rappresentarne e tutelarne gli interessi comuni. In questo contesto, nel 2017 il Vice Presidente di Confindustria ha attivato la piattaforma per il riconoscimento del BAQ, “Bollino per l’Alternanza di Qualità”. È proprio lo stesso Ente Nazionale a detenere il compito di valutare tutte le attività svolte e concluse durante l’anno solare di riferimento, tenendo in considerazione il numero delle collaborazioni attivate con le scuole, l’eccellenza dei progetti sviluppati, il grado di co-progettazione dei percorsi di alternanza e il numero di ore trascorse in azienda dallo studente.

Importanti obiettivi per una crescita comune

La partnership con le scuole rappresenta un’opportunità per le imprese dislocate su tutto il territorio Nazionale, ma anche una eccellente prova di responsabilità nel contesto della formazione. Per questa ragione le Aziende che aiutano maggiormente le scuole e i ragazzi a crescere meritano il suddetto riconoscimento che ha il compito di certificarne l’impegno educativo e la qualità dei percorsi proposti. Le aziende vengono premiate quando dimostrano di costituire un significativo step di crescita di un sistema educativo che non è fatto solo di scuole, ma da attori formativi ed economici che “insegnano ad imparare”. Gli obiettivi del BAQ si identificano dunque nel:

  • Favorire le partnership tra scuole e imprese;
  • Creare le condizioni affinché le scuole possano realizzare percorsi di crescita per gli studenti;
  • Innalzare la qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • Far emergere e diffondere le esperienze sviluppate nei territori;
  • Promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Goglio Academy

La lungimiranza del marchio Goglio

La Responsabilità Sociale d’Impresa è un caposaldo fondamentale nella filosofia e nell’identità del Gruppo Goglio che promuove costantemente la cultura del Territorio attraverso una serie di progetti ed iniziative. Oltre ad avere istituito la Goglio Academy, un progetto per la formazione professionale e l’aggiornamento continuo delle competenze dei propri dipendenti e collaboratori, l’azienda collabora attivamente con istituzioni scolastiche (Università e Scuole Superiori) per l’attuazione di percorsi di stage, tirocinio, progetti territoriali di collegamento scuole-impresa, condivide progetti di ricerca e sviluppo e supporta la strutturazione di nuovi corsi di laurea specifici con Università e Istituti di Ricerca. L’introduzione dell’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro nel percorso lavorativo ha aumentato notevolmente il numero dei ragazzi che partecipano ad esperienze di studio on the job. Un trend di crescita che si pone in linea con i traguardi raggiunti dal Gruppo, che sempre di più guarda al futuro impegnandosi a mantenere attivo il processo di formazione, un fattore fondamentale all’interno del percorso di sviluppo umano e professionale di ogni persona.