CAFFÈ: idee per ricette fantasiose in cucina
In Italia, il rito del caffè è una vera e propria tradizione a cui è difficile rinunciare. Da soli o in compagnia, la pausa caffè è un momento fondamentale per ricaricare le energie o per staccare la spina. Questa bevanda è molto importante per la nostra salute; grazie alle sue straordinarie proprietà, i benefici per il nostro corpo sono molteplici.
In molti casi il caffè può essere utilizzato anche in cucina per preparare dolci o altre preparazioni, ottenendo dei risultati sorprendenti. Sono tante le ricette che prevedono l’uso del caffè in grani da macinare o, addirittura, del caffè avanzato a colazione. Grazie ai suoi profumi e al suo aroma intenso, si abbina perfettamente a spezie, verdure, primi piatti e secondi a base di carne o di pesce. A primo impatto queste combinazioni potrebbero sembrare insolite, ma i mix di sapori che si creano saranno in grado di sorprendere anche i palati più scettici. Scopriamo insieme le migliori ricette con il caffè.
Caffè: un sorprendente protagonista in cucina
Con un pizzico di fantasia potrai creare gustose ricette, e sarai in grado di declinare questa bevanda in un delizioso piatto o in un gustoso dessert. Il caffè dovrebbe essere incluso nella dispensa delle spezie di ognuno di noi. Il suo gusto intenso e marcato permette di creare o insaporire le ricette più impensate ma è molto importante utilizzarlo e bilanciarlo con estrema attenzione, per non rischiare di sovrastare gli altri sapori del piatto.
Quando si utilizza il caffè in polvere, il primo consiglio è quello di macinarlo nuovamente per renderlo più sottile poiché generalmente la sua grana grossolana potrebbe rovinare l’equilibrio aromatico della ricetta. Il secondo consiglio è quello di prestare attenzione nella scelta del caffè. Prediligete una miscela arabica per antipasti, primi piatti e dessert mentre una miscela robusta è ideale per la preparazione di secondi a base di carne. Per i secondi di pesce, invece, optate per un caffè più aromatico e fruttato.
Quando preparate il caffè con la moka, non buttate via quello in eccedenza ma conservatelo in frigorifero; sarà perfetto per tutte le ricette che prevedono l’uso del caffè liquido.
Ricette fantasiose a base di caffè
Utilizzare il caffè per realizzare primi o secondi piatti è piuttosto insolito. Negli ultimi anni, però, sono sempre di più gli chef che hanno iniziato a utilizzare questo ingrediente nella preparazione di molte ricette, creando addirittura dei menù ad hoc.
Quali ricette fantasiose preparare senza essere uno chef stellato? Le possibilità sono molte.
Come primo piatto vi proponiamo le tagliatelle al caffè fatte in casa. Setacciate le farine 0 e 00 con del caffè in polvere, prima di predisporre la classica fontana dentro alla quale inserirete le uova a temperatura ambiente. Impastate velocemente per alcuni minuti fino a ottenere un impasto uniforme; avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 1 ora. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata e realizzate le tagliatelle con la macchina per fare la pasta.
Come secondo piatto potete realizzare una salsa per accompagnare il filetto. Al fondo di cottura, aggiungete della panna e una tazzina di caffè. Fate cuocere il composto a fuoco lento per qualche minuto, in modo che la salsa si addensi, prima di predisporla sulla carne. In alternativa, questo ingrediente si presta perfettamente per la marinatura della carne. È sufficiente preparare una miscela di caffè, cipolla rossa, senape, aceto di vino, salsa di soia, peperoncino e paprika. Immergete la carne nel composto ottenuto lasciandola marinare almeno 15 ore prima di cuocerla.
Caffè particolari tutto l’anno
Ogni occasione è buona per sorseggiare un buon caffè. Un piacere quotidiano a cui è difficile rinunciare. Nei giorni più caldi dell’anno, o davanti al fuoco del caminetto, può capitare di avere voglia di un caffè particolare in alternativa al classico espresso. Di seguito vi proponiamo tre delle più classiche declinazioni di questa bevanda:
– Marocchino caldo: su una base di cioccolata calda, si alternano caffè, cacao amaro in polvere e soffice crema di latte per regalarvi un’esperienza da gustare strato per strato. Per i più golosi, consigliamo una spolverata di cacao amaro o, per gli amanti delle spezie, di cannella in polvere.
– Frappè al caffè: per preparare il frappè avrete bisogno di caffè, latte, zucchero, cacao amaro e ghiaccio. In pochi minuti otterrete una bevanda fresca e invitante perfetta per il periodo estivo.
– Espresso shakerato freddo: una variante fredda del classico espresso. Ideale per una pausa rinfrescante, o come dopo pasto. Prepararlo è molto semplice, vi serviranno uno shaker, caffè, zucchero di canna e ghiaccio. A piacere potete guarnire la bevanda con del cacao o della cannella in polvere, oppure con della panna montata. Ricordatevi che il caffè shakerato va bevuto subito, appena pronto.
Dolci al caffè: un vizio irrinunciabile
Nessuno di noi è in grado di rinunciare al dessert come conclusione di un pranzo o una cena, soprattutto se il dolce è base di caffè. Oltre al tiramisù, la coccola per eccellenza a base di questa bevanda, è possibile realizzare molti altri dolci come mousse, gelati e granite, biscotti, torte e pasticcini. Per iniziare al meglio la vostra giornata, o per una carica di energia a metà giornata, vi consigliamo di preparare una glassa al caffè e cioccolato, perfetta per decorare muffin, plumcake, torte e ciambelle. Aggiungete lo zucchero a velo al caffè liquido, ancora caldo, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Per i più golosi, non c’è modo migliore di concludere un pasto se non con il celebre Irish coffee, da servire rigorosamente ben caldo e con uno strato di panna fresca. Dolci al caffè, un vizio davvero irrinunciabile.