CONFEZIONI ASETTICHE CON CODICE QR PROGRESSIVO verso il futuro

08/01/2020 Corporate 

Le Confezioni asettiche con il codice QR Progressivo, stampato grazie all’ausilio della stampa digitale, rappresentano un passo fondamentale per il futuro del confezionamento industriale. Un nuovo e importante step del percorso intrapreso da Goglio e da numerose aziende alimentari impegnate nell’introduzione, all’interno del processo produttivo, di tecnologie in grado di assicurare una completa tracciabilità dell’alimento, a tutela della filiera alimentare e del consumatore finale, mettendo a disposizione dati che consentano di ricostruire con precisione tutte le fasi significative della produzione, trasformazione e distribuzione del prodotto.

In questa ottica l’azienda Goglio ha introdotto, da alcuni anni, il codice QR progressivo stampato con la tecnologia digitale sulle confezioni asettiche di grande formato (220 lt e oltre). Una scelta rivelatasi vincente anche in occasione del concorso “Inkspiration Awards 2018” dove la confezione asettica con codice QR progressivo ha ottenuto il riconoscimento “Award of Excellence” nella categoria “Flexible Packaging”.

fres-co

TRASFORMAZIONE DIGITALE E QR PROGRESSIVO 

La Trasformazione Digitale rappresenta una vera e propria risorsa nello scambio di informazioni tra l’azienda e i propri clienti; si tratta di un approccio che accompagna oggi tutti i processi industriali. Proprio in questa ottica Goglio ha introdotto il codice QR progressivo sulle confezioni asettiche di grande formato destinate al confezionamento industriale di conserve di pomodoro, preparati di frutta e altri prodotti dell’industria alimentare.

Risulta essere sempre più importante sviluppare le tecnologie di processo e del confezionamento asettico, grazie alle quali è possibile preservare nel tempo prodotti preventivamente sterilizzati con soluzioni all’avanguardia senza additivi o conservanti e senza ricorrere alla catena del freddo, mantenendone inalterate le proprietà organolettiche, i sapori e i valori nutritivi più a lungo e in modo del tutto naturale. Una soluzione sicura che garantisce numerosi vantaggi in ottica ambientale come la riduzione degli scarti, un notevole risparmio di energia e l’agevolazione della distribuzione del prodotto per favorire le piccole realtà locali.

Goglio immagine

TRA INTERAZIONE E STAMPA DIGITALE 

Come funziona il codice QR Progressivo? Il codice univoco viene stampato sull’imballaggio flessibile grazie alla stampa digitale, che non prevedendo l’utilizzo di lastre o matrici e non necessitando di alcun set-up, permette di realizzare ogni confezione con elementi diversi tra loro: lingua dei testi, design, colori, messaggi, informazioni, elementi grafici e codici univoci utilizzabili anche come strumenti di anticontraffazione.

Grazie al codice QR progressivo ad ogni sacco possono essere abbinate informazioni specifiche di produzione che permettono di accedere a metadati elaborati in tempo reale e associati ad ogni singola unità. Le confezioni asettiche diventano interattive e ognuna di esse, con il proprio contenuto, assume un’identità unica e univoca. I dati associati al packaging raccontano così la storia del prodotto, il suo viaggio dalle campagne alle tavole attraverso la produzione, trasformazione e distribuzione,  garantendo al tempo stesso l’autenticità e la completa tracciabilità dell’alimento, tutelando così in maniera importante sia la filiera produttiva che il cliente finale.