Fondi di caffè

FONDI DI CAFFÈ: come utilizzarli in maniera pratica e inaspettata

08/01/2020 Consigli 

Fondi di caffè, alleati inaspettati. Il caffè è un dettaglio indispensabile in ogni casa italiana, perfetto a colazione per iniziare al meglio la propria giornata, o da offrire ai propri ospiti. Un gesto imprescindibile all’interno della nostra quotidianità, che spesso rappresenta un’occasione per una pausa o un momento conviviale.

La maggior parte di noi si limita al piacere della degustazione, trascurando i vantaggi che si possono ottenere dal riutilizzo ad esempio dei fondi di caffè, ossia gli scarti che generalmente vengono gettati tra i rifiuti. Grazie al fatto che contengono antiossidanti, infatti, i resti del caffè sono riutilizzabili in svariati modi.  Dalla bellezza del corpo alla cura della propria casa, scopriamo come utilizzarli al meglio.

Fondi di caffè: l’importanza del riciclo consapevole

Il tema degli utilizzi alternativi investe sempre di più il mondo del caffè, non solo quando si parla delle capsule per macchinette e del loro smaltimento, bensì anche quando trattiamo gli scarti di caffè. Come in molti casi già accade, ciò che d’abitudine gettiamo in spazzatura, in realtà può essere riutilizzato in numerosi modi, fornendoci preziosi aiuti in casa, in giardino ma anche per la nostra bellezza.

Scarti di caffè

 

Il caffè per sentirsi più belle 

I fondi di caffè  rappresentano ottimi alleati per la cura della persona, agendo come trattamento naturale sulla pelle. Le proprietà benefiche del caffè sono davvero tante, qui di seguito qualche consiglio su come utilizzarlo in modo alternativo:

  • Scrub naturale: unite il fondo del caffè con del miele per ottenere uno scrub naturale per rendere la vostra pelle liscia. È ideale sia per il corpo che per il viso.
  • Maschera per il viso: è possibile preparare una maschera per il viso mescolando i resti di caffè con un cucchiaio di olio di oliva, applicarla sulla pelle umida, e lasciandola agire per 20 minuti prima di risciacquare. I fondi hanno delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, l’olio di oliva idrata la pelle e conferisce un aspetto luminoso.
  • Effetto anticellulite: dall’unione degli scarti di caffè con l’olio di cocco, si ottiene una crema morbidissima utile per combattere la cellulite. Basterà massaggiarla nelle zone interessate. L’operazione deve essere costante: la caffeina aiuta a stimolare la circolazione riducendo gli inestetismi della cellulite.
  • Benefici per i capelli: i fondi di caffè offrono benefici anche ai capelli. Essi, infatti, sono un ottimo stimolante per la crescita. Strofinati sul cuoio capelluto conferiscono vigore alla chioma. Infine, aggiungendone una piccola quantità all’hennè, è possibile ravvivare i riflessi scuri, ma anche sfruttarli come impacco per rinforzarli e ridurre la forfora.

 

Scarti di caffè: un perfetto alleato per la vostra casa

Il caffè, oltre a essere un alleato perfetto per la bellezza, lo è anche per la casa. Gli scarti possono essere riciclati per pulire gli ambienti in modo naturale: possiedono infatti un ottimo potere sgrassante, e al contempo permettono di eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Basterà inserire i fondi in una tazzina, lasciandoli al suo interno per alcuni giorni. Lo stesso pratico utilizzo può essere abilmente sfruttato negli armadi, al fine di eliminare definitivamente l’odore di chiuso: inseriteli all’interno di sacchetti di stoffa per al massimo una settimana, così da ritrovare lo stesso profumo che ogni mattina vi accoglie a colazione. I fondi hanno anche un potere abrasivo. Per togliere l’incrostazione sarà sufficiente strofinare le pentole con i rimasugli di caffè.

fondi di caffè come concime

Fondi di caffè come concime

I fondi, infine, si prestano alla perfezione come concime per le vostre piante, in particolar modo per quelle che amano i terreni acidi, come sempreverdi, azalee e rose. Gli scarti permettono di aumentarne la percentuale acida, apportando benefici ai fiori. Sono un ottimo aiuto anche per arricchire il compost, essendo ricchi di potassio, magnesio e fosforo, e possono essere utilizzati anche come concime fertilizzante, inserendoli direttamente nei vasi o, in alternativa, all’interno dell’innaffiatoio. Da non sottovalutare, infine, il loro utilizzo come pratico rimedio per allontanare animali e insetti fastidiosi dal proprio terrazzo, come formiche o lumache.