Stampa digitale

STAMPA DIGITALE: il futuro che Goglio ha fatto proprio

15/11/2019 Corporate 

La realtà digitale coinvolge sempre di più ognuno di noi all’interno della quotidianità. Viviamo infatti connessi e a stretto contatto con la tecnologia, Internet e i social media. Si tratta di una vera e propria trasformazione digitale che ha investito con decisione anche la stampa nel mondo del Packaging, ora sempre più coinvolto in un cambio di produzione.  Nuove opportunità da cogliere come personalizzazioni sempre più frequenti, maggiori possibilità di declinazione delle proprie grafiche, cambi di immagine in ottica di marketing e lancio di nuovi prodotti sono il risultato di questa tendenza. Filosofie costantemente attive nel percorso di Goglio, che nella stampa digitale ha individuato 4 pilastri chiave:

  • Piccole tirature
  • Veloce time to market
  • Differenziazione degli elementi grafici
  • Sicurezza


Perché la stampa digitale 

La si sta affermando sempre di più nelle strategie aziendali di molti imprenditori. Tra le ragioni più diffuse si colloca la possibilità di ottenere prodotti di alta qualità in tempi brevi: poter contare su tempistiche ottimali per andare sul mercato è molto importante per rispondere rapidamente ai continui cambi di necessità.

La stampa digitale si basa su una tecnologia che non prevede l’utilizzo di lastre o matrici e non necessita di set-up di stampa. La velocità con cui i file vengono trasferiti alla macchina da stampa permettono di applicare modifiche frequenti alla grafica, fino a ipotizzare la possibilità di realizzare ogni stampa con elementi diversi tra loro: lingua dei testi, design, colori, messaggi e informazioni. Questi vantaggi si traducono in importanti opportunità di marketing e di mercato, con declinazioni diverse in base ai consumatori, al business, alla stagionalità di alcuni prodotti, alla distribuzione geografica o al legame con particolari avvenimenti o eventi specifici, senza trascurare la qualità di stampa e dei colori che permettono di ottenere una migliore visibilità delle confezioni sugli scaffali. Grazie alle sue caratteristiche di velocità e flessibilità, la stampa digitale permette di ridurre i costi di magazzino annullando il rischio di invenduto e garantisce una produzione just in time e consegne su richiesta.

Stampa digitale: uno strumento importante nella comunicazione 

Migliaia di brand cercano sempre più di attirare l’attenzione del consumatore grazie ai punti di forza del marketing e della comunicazione visiva. I brand necessitano costantemente di flessibilità per indirizzarsi verso le nuove opportunità di mercato, volgendo così lo sguardo a nuovi prospect. In questo senso la stampa digitale ricopre un ruolo fondamentale, permettendo di raggiungere numerosi consumatori facendo leva sul marchio, sull’immagine e sulla personalizzazione. Il poter “giocare” con gli elementi di stampa è sinonimo di comunicazione mirata e migliore visibilità a scaffale del prodotto. Si possono così creare prodotti novità unici o pack da collezione, così da attirare il pubblico e spingerlo all’acquisto di oggetti che diventano pezzi unici. Si tratta di un modo per avvicinarsi al consumatore all’interno della vasta concorrenza del mercato, colpendo direttamente il target di pubblico scelto e i suoi interessi.

Goglio stampa digitale

Un settore in crescita che ama l’ambiente

La stampa digitale per il packaging rappresenta una delle poche aree in rapida crescita nel settore della stampa. Nel 2015, questa nuova tecnologia  ha generato profitto per 13,9% di tutto il valore della stampa e del packaging stampato, ma solo 2,5% del volume. Si ipotizza che nel 2020 la stampa digitale genererà profitto per 17,4% di tutto il valore della stampa e del packaging stampato e 3,4% del suo volume. Questi valori confermano l’importante apporto commerciale ma mettono in evidenza anche il tema ambientale e della sostenibilità. Puntare ulteriormente sulla stampa digitale permetterà infatti di ridurre l’impiego di energia elettrica in quanto la tecnologia digitale non necessita set-up di stampa, a differenza della stampa tradizionale, e diminuire gli scarti nella produzione.

Una stampa funzionale alla sicurezza

Essere in grado di garantire l’autenticità dei propri prodotti è molto importante sia per la filiera produttiva che per il cliente finale. Basti pensare che il 64% dei beni venduti sono contraffatti e vengono acquistati in negozi o presso rivenditori autorizzati e in alcuni paesi (per alcuni marchi) il volume dei prodotti contraffatti supera addirittura quello dei prodotti autorizzati. In questo contesto si colloca la stampa digitale che permette di stampare diverse tipologie di codici necessari per l’identificazione univoca dei prodotti.

I codici unici sono dati univoci che racchiudono informazioni riguardanti il prodotto, come ad esempio la data di scadenza, ai quali vi si accede tramite specifici apparecchi di lettura. Tra i più comuni troviamo i barcode e i QR codes. I codici variabili anti-copia, invece, aumentano le capacità di comunicazione e rendono la contraffazione più difficile. I microtext sono piccoli testi che appaiono come linee o decorazioni, leggibili solo con lente di ingrandimento, perciò difficili da riprodurre. I guilloche si delineano come sottili linee curve intrecciate per creare un disegno circolare; l’esatta forma della trama è determinata da un modello matematico complesso che rende la riproduzione pressoché impossibile. Infine la filigrana digitale è un marchio nascosto nell’oggetto stampato, che contiene informazioni leggibili utilizzando un’apposita attrezzatura. Una volta riprodotta, la stampa perde la filigrana e quindi viene segnalata come contraffatta una volta ispezionata.

Stampa digitale su materiale compostabile 

L’attenzione all’ambiente rappresenta da sempre un caposaldo nella filosofia e nell’identità del Gruppo Goglio. In questa ottica, l’azienda ha presentato in esclusiva a Host 2019 il materiale compostabile stampato con la tecnologia digitale.

Un laminato che combina la naturalezza del cellophane alle proprietà saldanti del bio-polimero estruso nello stabilimento di Daverio. L’esclusiva laccatura Goglio aumenta le naturali proprietà barriera del cellophane risultando un laminato particolarmente adatto per il confezionamento di prodotti che necessitano di essere protetti da ossigeno e umidità.

Sia il materiale che gli inchiostri utilizzati hanno ottenuto la certificazione OK compost – TÜV Austria.