Il packaging Goglio contribuisce al successo di Carnero, il primo biltong Made in Italy
Il progetto “Carnero” è stato sviluppato e presentato per la prima volta al pubblico nel 2018 durante l’edizione di Brand Revolution Lab, il creative show della stampa innovativa che ha lo scopo di mettere in relazione agenzie creative, stampatori, fornitori di tecnologie e supporti di stampa e brand owner per realizzare progetti non convenzionali.
Il prototipo ha riscosso un tale successo che il cliente S.A.L.C.A. 1917 ha confermato Goglio come stampatore anche per la produzione.
Biltong Carnero: prodotto da confezionare
Carnero è il primo biltong all’italiana ed è realizzato con carne di limousine macellata in italia. Si tratta di carne essiccata, marinata e speziata, tagliata a strisce o a pezzetti sottili.
La parola biltong deriva dall’olandese bil (scamone) e tong (striscia). Nacque in Sud Africa come evoluzione di una ricetta olandese e può essere prodotto con carne di manzo, struzzo o con diversi tipi di selvaggina. Si può trovare anche il biltong di pesce e in questo caso prende il nome di bokkoms.
Concept: il Puzzle Pack
Insieme all’agenzia The 6th, Goglio ha lavorato al progetto “Carnero – Biltong all’Italiana”, stampando delle confezioni speciali e da collezione.
Il packaging mostra, sul fronte, due figure che si fronteggiano: Mr. Carnero e la mucca. I due personaggi hanno una storia da raccontare e per farlo, The 6th ha utilizzato il retro di ogni singolo pack creando 25 retri con soggetti differenti tra loro che, affiancati come le tessere di un puzzle, compongono l’immagine di una slice of life iconica nella quale personaggi e animali interagiscono tra loro. La scena si sviluppa su 25 pack intorno alla confezione centrale, l’unica di cui è visibile il fronte, ma è studiata per essere potenzialmente ampliata all’infinito sui 4 lati.
Tecnologia abilitante: la Stampa Digitale Goglio
Goglio, per valorizzare il lavoro creativo di The 6th, ha realizzato due versioni di sacchetti stand up stampati con bianco coprente su materiale triplice abbinato, e finitura opaca. Le confezioni si differenziano per 2 fronti – indicanti le due referenze di prodotto, ricetta classica e ricetta piccante – e 25 retri tutti diversi tra loro.
La tecnologia abilitante è il sistema di stampa digitale HP Indigo 20000 che permette di realizzare ogni pack con elementi diversi tra loro: lingua dei testi, grafica, colori, messaggi, informazioni.
L’idea delle tessere che compongono l’immagine, il Puzzle Pack, rappresenta un nuovo modo per la presentazione e la vendita dei prodotti confezionati. Il packaging non svolge più la sola funzione protettiva ma soprattutto deve essere in grado di comunicare. In questo contesto la stampa digitale permette di aggiungere all’imballaggio flessibile quella componente di marketing e comunicazione che lo rendono unico, da collezione.
Il packaging Carnero vale oro
Il packaging Carnero ha conquistato tutti. Nel 2018 si è aggiudicato due ori agli ADCI Awards nella categoria “BEST PACKAGING” e “BEST ILLUSTRATION”.
Nel 2019 arriva il terzo importante riconoscimento. Ai Pentawards il progetto ha ottenuto il riconoscimento GOLD nella categoria “FOOD – LIMITED EDITION”. L’unico oro assegnato per questa categoria, a conferma che il progetto merita pienamente il titolo “un puzzle pack che vale oro”.
Packaging Goglio – Carnero: dall’idea creativa alla commercializzazione
Il concept presentato durante Brand Revolution Lab ha riscosso un tale successo che, finito l’evento, S.A.L.C.A. 1917, l’agenzia creativa The 6th e Goglio si sono messi al lavoro per definire le grafiche definitive per la stampa e il materiale più idoneo alla conservazione del prodotto.
La start up milanese ha deciso di puntare sul Made in Italy proponendo il biltong sotto forma di gustosi snack, in due referenze di prodotto: classico e piccante. Attualmente, la versione classica può essere acquistata nelle palestre, nei pub e bar di Milano o presso i distributori automatici di merendine.
Goglio è orgogliosa di aver lavorato come partner di stampa del progetto e aver contribuito al raggiungimento di questi traguardi importanti.
La filosofia del Gruppo è da sempre rappresentata dalla volontà di essere a fianco del cliente in tutto il processo di produzione e confezionamento del prodotto, ponendosi come unico interlocutore e fornitore d’eccellenza in grado di offrire un servizio a 360° e trasformare in realtà i progetti dei propri clienti.